Introdotto per la prima volta dal Rapporto Bundtland della Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo (1987), il concetto di sviluppo sostenibile attraversa ormai la nostra vita quotidiana ed è diventato un “pensare corrente”. I cambiamenti climatici, da un lato, il flagello della pandemia, dall’altro, fanno ora della responsabilità verso il futuro il principale messaggio etico delle generazioni. Ci interroghiamo infatti attraverso quali processi l’uomo sia arrivato a concepirsi come proprietario della terra dimenticando di esserne l’abitante.
Una spinta importante verso il cambiamento può venire dai giovani Millennials perché si realizzi al meglio “la capacità di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
Per Fiscatech sostenibilità è una parola presa sul serio. Un obiettivo perseguito ormai da anni ed insieme un traguardo di miglioramento progressivo per poter sviluppare processi e prodotti della sostenibilità che ne rispettino ed interpretino la logica da un triplice punto di vista: sociale, ambientale ed economico.
La nostra sfida conosce e propone anche un rinnovamento culturale che Fiscatech interpreta – assieme alle aziende di Pellan Italia – e che intende indirizzarsi verso obiettivi di comunicazione e di formazione con iniziative mirate che andranno a completare quell’orizzonte di sostenibilità definito e descritto nella nostra missione.
Scarica i documenti:
Sostenibilità Sociale
È la capacità di garantire condizioni di benessere (sicurezza, salute, partecipazione,) equamente distribuite per classi e genere. Sempre attenta all’etica, al coinvolgimento e alla sicurezza delle proprie risorse e delle collettività, FISCATECH ha implementato un Sistema di gestione, la certificazione ISO 45001:2018 indirizzata alla salute e alla sicurezza che rappresenta il punto cardine per monitorare ed implementare tali aspetti.
Scarica i documenti:
Sostenibilità Ambientale
Fiscatech, nel rispetto di ambiente e territorio, è impegnata nella riduzione del consumo di risorse e delle emissioni. Un impegno in favore dell’uso di energie rinnovabili e della promozione di buone prassi aziendali che hanno consentito di ottenere la certificazione ISO 14001:2015 per l’ottimizzazione dei processi e l’attestazione GRS che pone l’attenzione sulla riciclabilità delle risorse utilizzate per la realizzazione di prodotti sostenibili.
Fiscatech può fregiarsi del riconoscimento "PETA-Approved Vegan".
L'attestato, conferito da PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), certifica che nessun animale, direttamente o indirettamente, è usato o maltrattato durante i processi produttivi di Fiscatech: dal reperimento delle materie prime al confezionamento finale.
Approfondisci su petaapprovedvegan.peta.org
FISCATECH non utilizza materiali di origine animale e aderisce a “Animal Free Fashion”, progetto di LAV che promuove una moda etica e sostenibile. Approfondisci su animalfree.info
Scarica i documenti:
Sostenibilità Economica
Definita come la capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento delle popolazioni. Fiscatech intende raggiungere questo obiettivo attraverso l’ottimizzazione dei processi, la crescita e il coinvolgimento delle risorse umane. L’impegno profuso negli ultimi anni con un cambio di mentalità basato sul risk management e sulla metodologia PDCA (Plan – Do – Check - Act) consentono ora di affrontare le sfide del mercato in maniera più competitiva.
Scarica i documenti: