Per maggiori informazioni
chiamaci o compila il form
+39 0381 697311
Non esitare a contattarci per maggiori info
Scrivi alla nostra mail aziendale in caso di necessità
Via Antonio Oroboni, 41
27029 Vigevano (PV), Italia
"*" indica i campi obbligatori
Whistleblower - Segnalazioni di presunti illeciti e irregolarità
Il 15 luglio 2023 è entrato in vigore il d.lgs. 24/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
In ossequio a tale disposto normativo Fiscatech SpA ha adottato una propria Whistleblowing Policy, per effetto della quale i propri dipendenti, gli stakeholders, ma anche soggetti estranei alla Società che intendano segnalare Violazioni rilevanti, come definite all’art. 2 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 24/2023, a qualsiasi titolo riscontrate o riscontrabili all’interno della Stessa, possono effettuare, anche utilizzando il modulo all’uopo predisposto:
A) Segnalazione aperta o riservata (caratterizzata dalla espressa richiesta del segnalante di non divulgare le proprie generalità), da operarsi:
- Mediante invio di mail ordinaria all’indirizzo di posta elettronica: segnalazionifiscatech@odvlawfirm.it;
- Mediante invio, in forma scritta ed in busta chiusa, indirizzata a: OdV. Fiscatech S.p.A., c/o avv. Francesco Cioppa, via F. Filzi, n.2 - 20124 – Milano; ovvero, a: OdV. Fiscatech S.p.A., Via Biffignandi 37, - 27029 - Vigevano (PV);
- Mediante comunicazione telefonica al n. +39 340495027; in forma orale od anche scritta (messagistica);
B) Segnalazione anonima, da operarsi:
- mediante l’invio del relativo scritto, a mezzo posta ordinaria o raccomandata, senza l’indicazione del mittente, al Gestore della Segnalazione, ovvero: ODV Fiscatech S.p.A., avv. Francesco Cioppa, via F. Filzi 2, 20124 – Milano;
- mediante l’inserimento dello scritto anonimo nella cassetta a tale scopo installata e posizionata in una delle aree ad uso comune site all’interno della sede operativa della Fiscatech S.p.A., sita in Via A. Oroboni, n. 41 - 27029 - Vigevano (PV) e presso gli stabilimenti siti in via Montebello, 92 Vigevano (PV) ed in via via E. Fermi 27, Cormons (GO).
C) Segnalazione aperta, riservata o anche anonima da inviarsi all’ANAC (Agenzia Nazionale Anti Corruzione), nei casi indicati all’art. 6 del D. Lgs. 24/2023 e con le modalità indicate sul sito istituzionale di quest’Ultima.
D) Segnalazione mediante divulgazione pubblica, da operarsi mediante divulgazione pubblica del fatto da segnalare (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone).
E) Denunzia diretta all’Autorità Giudiziaria o Contabile.
Le segnalazioni devono essere circostanziate e fondate su elementi precisi e concordanti, riguardare fatti riscontrabili e conosciuti direttamente da chi segnala, e devono contenere tutte le informazioni necessarie per individuare gli autori della condotta illecita.
Il soggetto segnalante è tenuto quindi a riportare in modo chiaro e completo tutti gli elementi utili per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari a valutarne la fondatezza e l’oggettività, indicando, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- riferimenti sullo svolgimento dei fatti (es. data, luogo) ogni informazione e/o prova che possa fornire un valido riscontro circa la sussistenza di quanto segnalato;
- generalità o altri elementi che consentano di identificare chi ha commesso quanto dichiarato;
- generalità di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di Segnalazione;
- eventuali interessi privati collegati alla Segnalazione.
Sebbene la società, in conformità al Codice Etico, ritenga preferibili le segnalazioni trasmesse non in forma anonima, sono, tuttavia, ammesse anche segnalazione anonime, in ossequio a quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023.
Le segnalazioni anonime sono accettate solo qualora siano adeguatamente circostanziate e in grado di far emergere fatti e situazioni determinate.
Esse saranno prese in considerazione solo qualora non appaiano prima facie irrilevanti, destituite di fondamento o non circostanziate.
Restano fermi, in ogni caso, i requisiti della buona fede e della veridicità dei fatti o situazioni segnalati, a tutela del denunciato.
Prima di effettuare una segnalazione al Responsabile della Segnalazione di Fiscatech SpA, leggere l’Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR) rinvenibile qui.